Quando si è in procinto di effettuare la vendita di IMMOBILE proprio e si «VOGLIONO EVITARE RISCHI DI ERRORI”, il consiglio è quello di stipulare un «preliminare di vendita di immobile» prima dell’atto notarile, a tutela di entrambe le parti venditore e compratore.
Infatti, è facile che possano succedere fraintesi TRA LE PARTI (nel momento in cui si raggiunge l’accordo) che poi verranno scoperti solo quando è troppo tardi, ossia quando ci si trova davanti al notaio per la stipula del rogito notarile!
A quel punto, ad esempio, si è costretti a pagare l’Iva sulla fattura di vendita dell’immobile – anche non essendone a conoscenza – (più onerosa rispetto all’imposta di registro). Ciò in quanto l’impresa venditrice – anche non facendo menzione dell’opzione per l’addebito dell’Iva – ne avrà diritto oltre al prezzo pattuito.
A tal proposito l’art. 6 del nostro modello di vendita di immobile, prevede l’accordo su TUTTI GLI aspetti PIU’ importanti della compravendita dell’immobile, AL FINE DI ESSERE SICURI DELL’ESBORSO TOTALE A CUI SI VA INCONTRO… SENZA SORPRESE!
Nel modello di preliminare di vendita di immobile è previsto il trattamento della caparra CONFIRMATORIA da versare all’atto della sottoscrizione del compromesso.
IL NOSTRO NON E’ UN FACSIMILE MA UN CONTRATTO REALE !
CiO’ IN QUANTO CONTIENE TUTTE LE CLAUSOLE E LE FORMULE GIA’ SCRITTI E PRONTE …. REDATTE DA PROFESSIONISTI ESPERTI NEL SETTORE IMMOBILIARE A TUTELA GIURIDICA DEI CONTRAENTI.
L’UNICO TUO IMPEGNO (CHE TI CONSENTIRA’ DI RISPARMIARE 300-500 euro DI PARCELLA) E’ INSERIRE I SEGUENTI DATI:- Le generalità dei contraenti: ossia del VENDITORE e del COMPRATORE con indicazione dei documenti di identità da allegare alla scrittura;
- I dati catastali dell’ immobile: foglio, particella, sub, vani, rendita catastale;
- Il PREZZO PATTUITO PER LA VENDITA;
- L’indicazione del possesso dell’APE, ossia dell’attestazione di prestazione energetica sull’immovile, obbligatoria dal 23 giugno 2013.