Sud rischio di sottosviluppo permanente. Rapporto Svimez, altro che Italia ripartita.

0
78
da Ilfattoquotidiano.it

Secondo lo SVIMEZ il Sud d’Italia è a rischio di desertificazione produttiva e sottosviluppo permanente. Dal 2000 al 2013 il PIL procapite è  cresciuto della  metà rispetto alla Grecia, con un 13% che svista la media europea superiore al 56% e perfino a  quello della Grecia al 24%.

Il Sud d’Italia è peggio della Grecia. Di questo passo arriverà a un sottosviluppo permanente e al deserto industriale (dice il rapporto SVIMEZ), mentre il premier pontifica che l’Italia è ripartita, con un misero 0,2% del PIL nei primi sei mesi (che giustamente Confindustria non considera ripresa).

La Grecia dal 2000 al 2013 (in tredici anni) ha aumentato il prodotto del 24%.  il Sud Italia ha raggiunto un misero 13%. In confronto alla media europea del 53,60%.

A Sud sul fronte occupazionale, si è stati ancora in caduta anche nel 2014, con un numero di occupati pari a 5,8 milioni di persone …. ai livelli del 1977, anno di inizio delle rilevazioni ISTAT.

Come è facile intuire i più sofferenti sono le categorie dei giovani e delle donne: UNA DIFFERENZA IMPARAGONABILE RISPETTO ALL’EUROPA.

Questi i dati contenuti nel  “Rapporto SMIVEZ 2015 sull’ economia del Mezzogiorno”.

Ci chiediamo a questo punto, di quale Paese si parla, quando si pronuncia con molto orgoglio la frase “L’ITALIA E’ RIPARTITA”.

Un Italia senza SUD?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui