Il successo professionale di uno studio legale, commerciale, tecnico e simili, oggi passa attraverso la medesima pianificazione strutturale di una impresa che riesce a raggiungere i propri obiettivi di reddito.
Il successo nella professione non significa soltanto raggiungere la libertà finanziaria e la ricchezza economica ma anche ottenere la soddisfazione delle prestazioni che si effettuano a favore dei propri clienti. Ma quali sono i fattori principali, attraverso i quali, sinergicamente si otterrà il successo professionale ? Sarai sicuramente d’accordo con me che nell’economia attuale, la professione libera non potrà mai ottenere successo soltanto attraverso la competenza professionale, l’aggiornamento professionale e la puntualità e il rispetto delle scadenze, ma occorre sicuramente acquisire altre abilità che il professionista deve saper maneggiare con destrezza. Questi strumenti sono: 1) avere una competenza professionale impeccabile che costituisce le  fondamenta di uno studio di successo; 2) Acquisire la conoscenza di corrette tecniche di comunicazione al fine  favorire la clientela nell’informazione degli aspetti tecnici che lo riguardano. Tramite l’empatia bisognerà spiegare con argomentazioni semplici che possano far comprendere adeguatamente ciò che stiamo facendo realmente per conto del cliente; 3) La pianificazione organizzativa dello Studio, attuata attraverso una organizzazione perfetta dei processi produttivi, e un corretto utilizzo del tempo a disposizione (time management); 4) La redazione di un piano di marketing, con cui il professionista dovrà individuare il proprio target cliente, il canale da utilizzare e il sistema da utilizzare per raggiungere ed acquisire tale target. Mettere in atto sinergicamente questi quattro fattori darà enorme successo professionale.
G.A. Merola commercialista e coaching
Scopri di più da Rivista Fiscale Web
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.