INIZIANO GIA’ LE STRETTE PER IL 2021. LE LOCAZIONI BREVI POTRANNO ESSERE AGEVOLATE CON CEDOLARE SECCA FINO A 4 UNITA’ ABITATIVE PER ANNO.
Per le locazioni inferiori a 30 giorni arriva una limitazione dal 2021 in merito alla possibilità di optare per la cedolare secca, per i proprietari che hanno piu’ di 4 appartamenti.
Fino ad adesso i proprietari di appartamenti anche locati per periodi inferiori a 30 giorni, potevano optare per il regime alternativo della cedolare secca senza alcuna limitazione di numero. La convenienza è innegabile soprattutto perché con il regime agevolato non si pagano imposte di registrazione e imposte di bollo, oltre a scontare una aliquota secca del 21% qualunque sia il livello reddituale del proprietario ai fini IRPEF.
Quindi, a meno di ripensamenti, per coloro che hanno ad esempio 5 abitazioni che fittano per periodi inferiori a 30 giorni, sulle prime 4 possono utilizzare la cedolare secca, mentre dalla 5° in poi dovranno scontare la normale imposta IRPEF, con canoni da sommare al reddito del contribuente derivante da lavoro autonomo o dipendente, altri redditi soggetti ad IRPEF.