- Utenze di luce e gas,
- Assicurazioni sulla vita,
- Auto intestate,
- Redditi,
- Immobili,
- Movimenti bancari ed altro non saranno più un segreto per il Fisco, Serpico controllerà tutto questo, compreso lo storico.
Si chiama SERPICO, il maxi cervellone della Sogei, che è in grado di elaborare 22000 dati/secondo attraverso circa 2000 server.
Dal 1 gennaio 2012, dopo il cenone di capodanno, IL SEGRETO BANCARIO non esisterà più.
Con l’accordo con Banche ed Intermediari il Fisco saprà quanti soldi avete in banca, i movimenti in entrate e in uscita dei conti correnti, le operazioni sopra il tetto di mille euro (anche se fuori-conto), il valore del dossier titoli e quant’altro.
Serpico riceverà una nota periodica dagli Istituti di credito ed evidenzierà eventuali anomalie confrontando tutti i dati (quindi anche quelli finanziari) che avrà a disposizione in merito alla vostra posizione.
Fino ad oggi, il controllo dei conti bancari del contribuente, era consentito solo se era già in corso una verifica nei suoi confronti.
La vera novità della manovra:
- nessuno andrà a ficcare il naso nelle tasche dei contribuenti fedeli.
La speranza di Monti è che gli evasori, avendo il fiato sul collo del super-ispettore informatico, si rimettano in riga, non osando sfidare il super-eroe anti frode.
Ma secondo noi gli evasori di professione, non si intesteranno mai nulla.
Scopri di più da Rivista Fiscale Web
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.