Chi impara di meno con la didattica online
Maria De Paola
10 settembre
Sostituire la didattica in presenza con quella online potrebbe avere effetti negativi sulle competenze degli studenti. Non sembrano nuocere all’apprendimento, invece, le modalità miste. I più penalizzati? Potrebbero essere gli studenti a bassa abilità.
Scuole e università: un modello flessibile per la riapertura
Maria De Paola
7 settembre
Tenere chiuse scuole e università comporta enormi costi, sia individuali che sociali. Ma bisogna anche evitare la diffusione del coronavirus. Un modello di didattica misto, dove si alternano lezioni in presenza e da remoto, può essere la soluzione.
Centri per l’impiego, l’occasione dei fondi NextGen
Pietro Garibaldi
5 settembre
Il dispiegamento senza precedenti di risorse europee è l’occasione giusta per provare a colmare l’atavica distanza tra domanda e offerta di lavoro in Italia. Una proposta per potenziare davvero i centri per l’impiego e non sprecare un’occasione storica.
Troviamo spazio per la scuola
Stefano Molina e Matteo Robiglio
3 settembre
La pandemia ha risvegliato l’interesse per l’edilizia scolastica, in vista di una riapertura delle attività didattiche in presenza. I risultati di un’analisi sugli edifici scolastici piemontesi offrono spunti di utilità immediata, validi anche per il futuro.
L’ombra del coronavirus sulle immatricolazioni*
Federica Laudisa
2 settembre
Il Covid-19 farà calare le iscrizioni all’università? E diminuirà la mobilità per motivi di studio? Una ricerca sugli atenei piemontesi sembra smentire le preoccupazioni, almeno nel medio periodo. Ma serve più impegno per garantire il diritto allo studio.
Divieto di licenziamento: una misura inutile?
Andrea Garnero
28 agosto
Nel momento più acuto della crisi,