Se fai marketing, gestisci un’attività o più semplicemente se non hai vissuto su marte negli ultimi 20 anni, sai bene che l’acronimo SEO vuol dire ‘Search Engine Optimization’ che, tradotto in italiano significa ‘Ottimizzazione dei Motori di Ricerca’. Ma cosa significa esattamente ottimizzare i motori di ricerca?
Per capire di cosa parliamo quando utilizziamo l’acronimo SEO, riportiamo di seguito le definizioni date da alcuni delle più autorevoli realtà (community, società, professionisti) in materia, nonché i primi 3 risultati forniti da Google (google.com) a seguito della ricerca “What is SEO?”
Moz.com, originariamente SEOMoz, la prima piattaforma (per data di creazione) di strumenti per la SEO, nonché la più grande community di professionisti SEO, ne dà la seguente definizione:
‘Search engine optimization (SEO) is the practice of increasing the quantity and quality of traffic to your website through organic search engine results.’ Ovvero, ‘L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è una pratica volta ad aumentare la quantità e la qualità del traffico verso un sito web attraverso i risultati di ricerca organica.’
Search Engine Land, portale di riferimento per gli addetti ai lavori, ne parla così:
‘In simple terms, it means the process of improving your site to increase its visibility for relevant searches.’, ovvero ‘In parole semplici, indica un processo volto a migliorare il tuo sito al fine di aumentare la visibilità per le ricerche rilevanti.’
Infine uno dei marketers più influenti del momento,