Home NEWS Senza delibera, compenso agli amministratori indeducibile

Senza delibera, compenso agli amministratori indeducibile

30
0
#pinomerola

Con la sentenza n. 884 del 16.01.2019 la Corte di Cassazione è tornata ad affrontare l’annosa questione della deducibilità del compenso agli amministratori, in assenza di delibera assembleare.
Il caso affrontato investe infatti, fra l’altro, il rilievo avente ad oggetto l’indebita deduzione del costo sostenuto per compensi agli amministratori, che il giudice di appello ha ritenuto carente del requisito di certezza e determinatezza, per non essere stato oggetto di apposita delibera assembleare, ma previsto solo in sede di approvazione del bilancio.
La Cassazione, ai fini della decisione, richiama quanto già affermato dalle SS.UU., con la sentenza n. 21933 del 29.08.2008, con riferimento ad un caso assoggettato alla previgente disciplina della riforma del diritto societario introdotta dal D.Lgs. 6/2003,  secondo cui la determinazione del compenso degli amministratori di una società di capitali, qualora non sia stabilita nell’atto costitutivo, necessita una esplicita delibera assembleare, che non può ritenersi implicita in quella di approvazione del bilancio,  » Read More


Scopri di più da Rivista Fiscale Web

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui