Dopo un percorso travagliato ieri il reddito di cittafinanza contenuto nel dl. 4 del 28 gennaio 2019 approda ufficialmente nella Gazzetta Ufficiale n.23 del 29 gennaio 2019.
Entro fine febbraio saranno pronti i moduli di domanda.
In vigore da ieri 29 gennaio il reddito di cittadinanza che si propone di contrastare la povertà e livellare al minimo vitale le pensioni basse.
Le prime erogazioni sono programmate da aprile e per il rispetto del termine occorre mettere in moto la macchina amministrativa, con diversi provvedimenti per la maggioranza dei quali, però, non è fissato un termine di approvazione (si veda tabella). Il primo è la predisposizione del modulo di domanda, compito che è affidato all’Inps con parere del ministero del lavoro, da assolvere entro 30 giorni. C’è poi da istituire le due piattaforme digitali, una presso l’Anpal e l’altra sul sito del ministero del lavoro, finalizzate alla gestione telematica delle domande che dovrebbero partire dal 6 NARZO 2019.
COME TUTTE LE NORME ITALIANE MANCA LA SEMPLICITA’ di lettura e applicazione rispetto al progetto iniziale e come per la fattura elettronica la velocità dei sistemi tecnici si disperdono nelle eccezioni alla norma , che ne neutralizzano i benefici.