Forse domani dovrebbe arrivare la Proroga dei versamenti Iva del saldo 2019, con termine di pagamento fissato al 16 marzo 2020 a causa dell’epidemia da Coronavirus.
L’esecutivo sta lavorando alacremente ad una sospensione dell’obbligo del saldo IVA previsto per il 16 marzo attraverso un decreto governativo.
Entro domani il ministro Gualtieri ha previsto di proporre una misura economica che dovrebbe investire tutto il Paese e non solo la prima zona rossa.
Il ministro Gualtieri in ogni caso non ha promesso nulla e non ha voluto anticipare nessun singolo provvedimento causa coronavirus e quindi neanche per il saldo IVA 2019 DA PAGARSI IL 16 MARZO 2020.
La proroga del saldo IVA, SE VARATA, SAREBBE LA PRIMA DI UNA MIRIADE DI RINVII FISCALI CHE NEL 2020 SARANNO NUMEROSI.
Di fatto dovrebbe essere un provvedimento per calamità naturali e quando l’emergenza passerà lo Stato richiederà il pagamento del dovuto, ossia si tratterebbe di una sospensione e non di una ESTINZIONE DEL DEBITO.
PROROGA SALDO IVA 16 MARZO 2020, COME CAMBIA IL CALENDARIO FISCALE
VISTO L’APPROSSIMARSI DEL TERMINE DI PAGAMENTO DEL SALDO IVA AL 16 MARZO, LA PROROGA ARRIVEREBBE UN GIORNO PRIMA MA COMUNQUE CREDO SAREBBE GRADITA !
INTERESSATI TUTTI i titolari di partita Iva, ovviamente che presentano un saldo 2019 a debito.
Sinora le sole scadenze fiscali prorogate sono quelle comprese tra il 21 febbraio e il 31 marzo, ma solo per i contribuenti della prima zona rossa.
Non è ancora certo cosa succede per le altre regioni che comunque sono state dichiarate anch’esse zona rossa come per tutta Italia.
Il calendario degli adempimenti fiscali intanto ha già registrato la proroga della certificazione unica che è stata rinviata al 31 di marzo 2020 per tutto il Paese.
La scadenza della Certificazione Unica è stata prorogata al 31 marzo, MENTRE il modello 730 precompilato passa al 5 maggio, e il modello 730 è da inviare entro il 30 30 settembre 2020, invece del 10 ottobre 2020, e il termine per comunicare la riduzione dell’acconto Irpef di novembre, invece il versamento va fatto entro il 15 novembre 2020.
NON CI SONO NOTIZIE PER LA TASSA VIDIMAZIONI LIBRI SOCIALI CHE QUINDI DOVREBBE ESSERE CONFERMATA PER IL 16 MARZO 2020 DI EURO 309.87 O MAGGIORE IN RIGUARDO AI RICAVI AI FINI IRAP.