Le scadenze fiscali di luglio-settembre 2017 quasi sicuramente subiranno una proroga diremo integrale. Infatti la proroga è ufficiosa sia per il 770 sia per lo spesometro. In revisione però é l’intero calendario delle scadenze fiscali che in luglio vedeva concentrate, in un vero e proprio ingorgo, termini di pagamento, Termini di dichiarazione e altro senza eguali.
Lo Spesometro del primo semestre 2017 va speditamentre verso la proroga a settembre , come pure è ufficiosa in proroga la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi al 16 ottobre invece del 30 settembre, mentre la presentazione del modello 770, in scadenza al 31 luglio, slittera per proroga al 30 settembre.
Sono anni che si continuano ad aumentare gli adempimenti fiscali a volte doppi (vedi Cu e 770) e anni che si continuano a concedere proroghe su proroghe.
Il dubbio sorge spontaneo: non é che quelli del Ministero pur conoscendo l’inutilità dell’adempimento e la necessità di una proroga (che puntualmente ogni anno viene concessa) vogliono l’approvazione dei professsionisti, che spesso dimenticano, con la concessione della proroga, che ogni nuovo adempimento introdotto è una festa per le case software ?