Poletti: “Part-time agli ultra 60enni per un rilancio dell’occupazione”

0
48

Poletti, il Ministro del Lavoro, lancia questa nuova idea che riguarda tutte le persone che hanno superato i 60 anni di età

 

Poletti, idea per il futuro. Il Ministro del Lavoro ha lanciato nelle ultime ore un’idea che riguarda un contratto part-time per tutti gli ultra 60enni con stipendio al 65% e pensione a fine carriera del 100%. Questa situazione sarebbe il giusto modo, sempre secondo Giuliano Poletti, del nuovo rilancio dell’occupazione che è in netto ribasso dopo la crisi economica che ha colpito l’Italia negli anni scorsi. Questa è la ricetta giusta che verrà inserita nella Legge di Stabilità che prenderà corpo da gennaio, con l’inizio del nuovo anno, e anche se secondo il Ministro del Lavoro le risorse sono limitate, questa idea potrebbe funzionare con il Governo pronto a rafforzarla.

Tutto questo processo riguarderà i dipendenti delle aziende che si trovano a tre anni dalla pensione. Le dichiarazioni del Ministro del Lavoro sono state chiare, in quando secondo Poletti, è assurdo che un lavoratore ancora a 60 anni deve produrre una mole di lavoro come ne di anni ne avesse 30. Quindi sarebbe bene pensare di andare oltre e di un impiego meno forzato per gli ultimi anni di lavoro che restano, con un contratto part-time. La proposta di Poletti è quindi utile per modificare delle regole, dove il lavoratore ultra 60enne, percepirà il 65% del compenso, mentre lo Stato pagherà a sue spese i contributi necessari per il raggiungimento della pensione. Poletti ha poi concluso nel suo intervento, dichiarando che i risultati ottenuti fino ad oggi dal Jobs Act sono stati molto positivi, visto che siamo riusciti a passare dal periodo negativo per l’occupazione tra il 2013 e il 2014 e il segno positivo nel 2015. I contratti a tempo indeterminato sono passati dal 18 al 27% ed anche per questo che il Ministro del Lavoro ha aggiunto che il Governo sta lavorando per migliorare sempre di più questa situazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here