Home ADEMPIMENTI FISCALI E AMMINISTRATIVI Nuovo modello Redditi precompilato 2018: nuove scadenze fiscali

Nuovo modello Redditi precompilato 2018: nuove scadenze fiscali

93
0
#pinomerola

In base alle ultime novità introdotte in seguito all’approvazione della Legge di Bilancio 2018, sono state introdotte le nuove scadenze per quanto riguarda la presentazione del Modello 730 e del Modello Redditi, ex Unico.
Come ogni anno i contribuenti – cittadini privati, imprese e titolari di partita IVA, residenti in Italia, sono chiamati a comunicare all’Agenzia delle Entrate tutti i redditi percepiti nel corso dell’esercizio fiscale precedente, tenendo conto delle spese deducibili e detraibili, sostenute dal contribuente o dell’attività in caso di esercizio di attività imprenditoriale o di espletamento di prestazione professionale da parte dei lavoratori autonomi, professionisti titolari di Partita Iva.
Modello Redditi precompilato 2018: novità
Con l’approvazione della legge di Bilancio 2018 è stato introdotto il nuovo modello Redditi precompilato professionisti, autonomi, artigiani e commercianti 2018.
Per i titolari di partita Iva in regime di contabilità semplificata che optano per l’invio telematico delle fatture al Fisco è stata abolita la soglia dei 4000 euro che fino ad oggi faceva scattare i controlli da parte dell’Amministrazione tributaria.
Inoltre, vige l’obbligo di trasmettere tutti i dati delle prestazioni erogate al contribuente l’anno precedente dal SSN (ospedali, ambulatori, strutture convenzionate SSN. Medici etc.) con la previsione di incorrere in sanzioni pecuniarie di importo compreso tra 100 e 50.000 euro per l’omessa, tardiva o errata trasmissione.
Ricordiamo che con lo scattare del primo gennaio 2018 le nuove scadenze fiscali sono fissate secondo il seguente calendario:

  • entro lunedì 9 luglio 2018 presentazione scadenza 730 ordinario
  • entro il 23 luglio 2018, sia per chi invia da solo la dichiarazione precompilata che per chi si avvale dell’intermediario scadenza 730 precompilato
  • entro il 31 ottobre 2018 scadenza modello Redditi. Nel caso in cui il Modello Redditi viene inviato cartaceo tramite ufficio Postale, occorre presentarlo tra il 2 maggio e il 30 giugno 2018.

Chi deve presentare il Modello Redditi 2018?
Pe i soggetti contribuenti che devono presentare la dichiarazione dei redditi ma non hanno i requisiti per poter utilizzare il Modello 730/2018, si deve procedere con la presentazione del Modello Redditi persone fisiche 2018.
Possono fruire del Modello Redditi 2018 tutte le categorie di soggetti che, nell’anno 2017, hanno maturato redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione, redditi di lavoro autonomo, redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730, redditi provenienti da “trust” e plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata.
Inoltre, sono tenuti a presentare il Modello Redditi 2018 coloro che non hanno risieduto in Italia nel corso del 2017 e coloro che lo scorso anno hanno introitato redditi di lavoro dipendente pagati da datori di lavoro non obbligati ad effettuare le ritenute d’acconto.
 
 


Scopri di più da Rivista Fiscale Web

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui