Facsimile di contratto di locazione inferiore a 30 giorni.
Quando l’affitto si riferisce a una locazione di immobile con durata inferiore a 30 giorni, non sussiste obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (se non in caso d’uso).
Il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non è soggetto a registrazione in termine fisso, e il locatore potrà anche applicare la favorevole cedolare secca sull’affitto ricevuto.
Ma anche se per il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non ne è obbligatoria la forma scritta, né la registrazione, diventa assolutamente consigliata ai fini della comunicazione dei dati dell’inquilino alla Questura, in ottemperanza alla LEGGE ANTIMAFIA.
È dibattuta l’obbligatorietà di tale comunicazione, ma non vi è dubbio che questa vi esimerà da ogni responsabilità penale.
Sebbene le norme in vigore esentano il locatore dalla redazione del contratto in forma scritta La COMUNICAZIONE ANTIMAFIA É OBBLIGATORIA, in quanto solleva da ogni responsabilità … Anzi, senza la comunicazione, dovrete essere voi a verificare l’identità dell’inquilino.
Recentemente le modalità di comunicazione sono cambiate e oggi bisogna chiedere le credenziali alla Questura per poter informare delle persone alloggiate … le credenziali vanno richieste collegandosi al sito: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
La non obbligatorietà della forma scritta non vi esime quindi dalla responsabilità di effettuare personalmente i controlli sul locatario, sopratutto quando non conosciuto.
Oltretutto la forma scritta è consigliata – anche se la locazione è inferiore a 30 giorni, per i seguenti motivi:
- In assenza di un contratto di locazione, l’Ufficio potrà contestarvi che l’affitto sia superiore a 30 giorni;
- Inoltre, se si è un locatore che non ha ottenuto il pagamento non avendo un contratto di locazione non potrete registrarlo per l’uso legale
SE VUOI EVITARE PROBLEMI PENALI, FISCALI E DI MOROSITÀ O DANNI DA PARTE DI INQUILINI STAGIONALI
ACQUISTA subito questo modello perfetto