FACSIMILE DI CONTRATTO DI LOCAZIONE INFERIORE A 30 GIORNI.
Quando l’affitto si riferisce a una locazione inferiore a 30 giorni (nell’anno) non sussiste l’obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (se non in caso d’uso) secondo il disposto dall’art. 5 del TUIR e dall’art. 2 bis della tariffa II parte allegata allo stesso TUIR.
Ma la forma scritta è consigliata per i seguenti motivi:
– In assenza di un contratto di locazione, l’Ufficio può contestare la durata della locazione e presumere che abbia durata superiore a 30 giorni, ai fini del pagamento delle imposte sui canoni,
Quante volte il locatore non ha ottenuto il pagamento dei canoni e non avendo un contratto di locazione scritto non ha potuto registrarlo per l’uso legale?
Quante volte l’affittuario non rilascia il proprio documento d’identità facendo rischiare al proprietario una denuncia per omessa comunicazione dell’inquilino alla questura?
Il facsimile di locazione inferiore a 30 giorni che ti proponiamo non è solo un proforma di impaginazione e struttura dell’atto, ma ha già le obbligatorie indicazioni per aggiungere i dati dell’inquilino e la sua identificazione con allegazione della carta d’identità, per poi effettuare presso il Comune la comunicazione dei dati dell’affittuario.
Una volta scaricato il modello basterà inserire i dati anagrafici delle parti e i dati catastali dell’immobile per ottenere un contratto professionale con ogni protezione risparmiando i costi esosi del consulente tradizionale