Il lavoro vicino a casa sarebbe il più gradito da un quinto della popolazione italiana, secondo un’indagine di Jobrapido
Lavoro vicino a casa? Jobrapido, importante motore di ricerca nel mondo del lavoro, ha svolto una indagine,la prima nel suo genere, da cui risultano dati interessanti tra chi è alla ricerca di un lavoro; così emerge che tra gli italiani che sono alla ricerca di lavoro, nella scelta dell’azienda il 57% bada specialmente alla posizione offerta, per il 20% la priorità è la vicinanza a casa e solo l’11% è interessato alla buona reputazione dell’azienda. Talvolta le aziende offrono ai loro dipendenti welfare e benefit ma solo il 3% considera questo un aspetto significativo nella scelta dell’azienda. Perciò che concerne la distribuzione settimanale del lavoro, fermo restando il numero di ore determinato in 40, il 54,5% preferisce la distribuzione su 5 giorni, il 7,7% lo vorrebbe su 4 giorni e il 9,2 desidererebbe lavorarne 6; Il 28,6%, ritiene ininfluente la distribuzione settimanale. Infine un dato sorprendente è quello che vuole che oltre il 75% degli intervistati, oltre 8000 in questa indagine, ritiene importante trovarsi inserito in un team di persone capaci di fare e fare bene.
Ovviamente, tutto questo è il desiderata delle persone intervistate, altro è l’adattamento a situazioni anche diverse qualora una persona trovasse veramente e finalmente un lavoro. L’esperienza e la cronaca quotidiana insegna, infatti, che molte persone accettano lavori in condizioni davvero difficili, non tutelate, talvolta anche con forme di vero e proprio sfruttamento e mettendo anche a repentaglio la sicurezza e integrità personale, che nulla hanno a che fare con tutti i desideri espressi nelle interviste. Non si dovrebbe nemmeno dover parlare di queste cose ma troppo spesso la cronaca riporta fatti che mai dovrebbero accadere.