Non appena pronto l’applicativo «Il tuo ISA», saà rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, e consentirà di effettuare il calcolo del PROPRIO INDICE SINTETICO DI AFFIDABILITA’ FISCALE, ABBREV. ISA.
L’utilizzo del software ISA, è però subordinato alla reale disponibilità degli ulteriori dati messi a disposizione per ogni singolo contribuente dall’Amministrazione Finanziaria.
Ad oggi i soggetti obbligati al nuovo indicatore ISA possono unicamente inoltrare all’Agenzia delle Entrate, mediante il software già esistente , l’istanza per recuperare i propri dati.
Ad ogni buon conto, ai fini della valutazione e determinazione della propria posizione fiscale OSSIA DEL PROPRIO valore ISA è necessaria l’effettivo rilascio dei dati personali detenuti negli archivi dell’Agenzia delle Entrate.
I mesti contribuenti dovranno, quindi aspettare ancora per capire il meccanismo degli ISA e le eventuali distorsioni rispetto alla propria realtà fiscale ed economica.
L’Agenzia delle Entrate ha, INOLTRE, COMUNICATO, con precisa NOTA, la disponibilità e la possibilità di utilizzare la versione definitiva del software ISA, che ad oras permette di calcolare il valore dell’Indicatore di Affidabilità Fiscale dei singoli contribuenti.
L”Agenzia, INOLTRE, ricorda i vantaggi degli ISA DI PRIMA INTRODUZIONE PER QUESTO ANNO DICHIARATIVO IN CORSO …. . Questo, il vantaggio, ottenibile sempre che il contribuente raggiunga almeno uno dei livelli di affidabilità fiscale degli ISA previsti dal provvedimento direttoriale del 10 maggio 2019.
Ovviamente, come siamo abituati, prevediamo storture e distorsioni che come è tradizione, bacchettano gli onesti e premiamo i disonesti.