Arrivano 413 milioni di euro dal Fondo per le Infrastrutture, per il finanziamento di interventi di media e piccola entità da realizzare nelle regioni del Sud.
Una delibera del C.I.P.E. ha assegna tale finanziamento per i lavori di media e piccola entità da realizzare nel Mezzogiorno.
Le spese finanziate ed ammissibili sono per:
-
opere infrastrutturali per realizzare reti viarie, fognarie ed impianti portuali;
-
opere infrastrutturali per lavori di adeguamento, ristrutturazione, nuova costruzione di sedi pubblico-istituzionali;
-
opere infrastrutturali per lavori relativi all’adeguamento, ristrutturazione e nuove costruzioni per le Forze dell’ordine e di Pubblica Sicurezza.
La selezione delle opere da realizzare sarà riservata ai Provveditori Interregionali alle opere pubbliche. La delibera precisa che sarà data priorità alle opere immediatamente cantierabili e a quelle per le quali la progettazione è in fase più avanzata.
Il Ministero delle infrastrutture entro 30 giorni dalla pubblicazione della Delibera in Gazzetta, comunicherà l’elenco degli interventi da finanziare, con la probabile possibilità di inserire anche le opere di culto nonchè spese per studi indagini e consulenze.
Secondo la Delibera emanata il 27 dicembre, i lavori relativi alle opere finanziate dovranno terminare entro il 31 dicembre 2012.