Mancano 24 ore al debutto in Borsa dei Future sul Bitcoin: la partenza è attesa per il prossimo 10 dicembre sul mercato Cbo, la più importante Borsa di scambio delle opzioni.
Dopo aver “sfondato” i 15.000 dollari, il Bitcoin ha ottenuto un guadagno di oltre 50 punti percentuali nell’arco di un solo mese e vanta una capitalizzazione di mercato che ormai supera i 250 miliardi di dollari USA.
Cosa sta determinando questo rally del Bitcoin? A determinare il rally del prezzo del BTC è stato l’annuncio del lancio dei primi futures sulla criptovaluta.
La CFTC, l’agenzia USA che vigila sul settore dei derivati, permetterà a Cboe e Cme di entrare per primi sul mercato. In una lettera inviata alla Commodity futures trading commission la Fia (Futures industry association) si è datta prendere le distanze da quello che molti considerano un momento storico.
L’approdo del Bitcoin sui mercati di Chicago sembra una promozione che comunque non convince le Banche e i grandi attori della finanza: le grandi banche restano scettiche sulle criptovalute, di cui il Bitcoin è la moneta più esemplare e Jamie Dimon, CEO della Jp Morgan, ha definito le criptovalute come «una frode».
L’ottimismo dei grandi player e degli investitori del mercato, potrebbe comunque continuare a spingere il prezzo del Bitcoin verso nuovi e più entusiasmanti record.
Tuttavia, rimane a poche ore dal lancio dei Future sul BTC il timore che l’eccessiva volatilità a cui potrebbe essere esposta la moneta virtuale possa tradursi in forti perdite sul mercato.