Facsimile contratto di locazione – clausola risparmio spese legali

0
904

IL MODELLO PERMETTE DI OTTENERE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE GIÀ PRONTO, CON TUTELE UNICHE, INSERENDO SOLO ALCUNI DATI

in due versioni con cedolare secca o Irpef Ires.

Con le clausole uniche contenute in questo contratto di locazione con cedolare secca o irpef per uso abitativo, il locatore, eviterà i rischi:

─ Di eventuali accertamenti dell’Amministrazione fiscale;

─ Di problemi con il locatore come ad esempio le contestazioni in ordine all’accollo delle spese di manutenzione dell’immobile;

─ Di mancato regolare pagamento dei canoni di locazione, potendo Cessare il rapporto senza ricorrere al Giudice (clausola che cosente di risparmiare – in tali casi – esborsi di migliaia di euro)

Qui esposte le principali condizioni contenute nel modello di locazione:

─ Opzione per la tassazione della cedolare secca. Già inclusi i richiami di legge per l’opzione alla tassazione alternativa dei canoni di locazione con cedolare secca (da effettuare a pena di nullità dentro la stessa scrittura per la concessione dell’immobile in locazione) in cui dovrà essere quindi menzionata la norma istitutiva della cedolare secca. (In omaggio anche il modello ordinario per coloro che non possono utilizzare la cedolare secca).

─ Rinnovo a nuove condizioni dopo 4 anni. Nel modello è prevista una clausola legale benché facoltativa con la quale entro 60 giorni prima della scadenza quadriennale si potrà proporre rinnovo della locazione per altri 4 anni ma a nuove condizioni economiche o a risolvere consensualmente il contratto. (Ritenendo che per il locatore l’impegno per otto anni sia troppo lungo ed oneroso)”

─ Risoluzione e provvedimento di sfratto più rapido. Nel modello di locazione pronto all’uso, è prevista una clausola speciale di risoluzione in diritto del contratto di locazione (ai sensi dell’ art. 1456 del Codice Civile) in caso di morosità prolungata del conduttore… quando per 2 mensilità consecutive non abbia pagato le rate di pigione, al fine di evitare il danno di continuare a corrispondere le imposte (sui canoni di locazione non ricevuti) senza ricorrere al giudice , già dalla comunicazione di risoluzione notificata al conduttore moroso, senza necessità del provvedimento di sfratto. nella nostra scrittura di locazione è espressamente accettata dal conduttore la procedura di cessazione del rapporto, senza necessità di provvedimento di sfratto in ottemperanza alla legge e alle molte sentenze della cassazione, che vi inviamo in allegato ai modelli.

─ Spese di manutenzione a carico delle parti divise in maniera PRECISA. IMPORTANTE IL PROSPETTO CHE ABBIAMO PREPARATO che ripartisce tra locatore e conduttore analitamente ogni spesa occorrente per l’immobile, precisata una per una e chi dovrà eventualmente sostenela, e che consentirà di evitare ogni reclamo o contestazione (origine di annosi contenziosi legali)

─ Dichiarazione di conoscenza del conduttore dell’opzione per la cedolare secca e obbligo eventuale di nuova opzione per il ritorno alla tassazione ordinaria. La comunicazione al conduttore di non essere tenuto al pagamento di canoni rivalutati per aggiornamento ISTAT, né all’imposta di registro e di bollo. (Solo per cedolare secca)

─ Menzione della necessaria circolare dell’agenzia delle entrate n. 26/e/2011, (a pena di invalidità dell’opzione e ricalcolo della tassazione a irpef con interessi e sanzioni) che permette l’esenzione dall’invio della raccomandata informativa all’inquilino, quando questi sia informato in contratto dell’opzione per la cedolare secca. In mancanza si potrebbe essere soggetti a recupero della maggiore imposta IRPEF.

─ Prevista obbligazione in solido di tutti per l’intero, quando gli inquilini contraenti siano più di uno. Se non adempie uno di essi gli altri restano comunque obbligati per l’intero canone. Diversamente se un inquilino e moroso e un altro è regolare non si potrà esperire la cessazione per morosità.

I dati da inserire in questo super contratto di locazione sono:

  • Le generalità dei contraenti, locatore e locatario;
  • I dati catastali dell’immobile, foglio, particella, sub, vani, rendita catastale;
  • Il canone annuo pattuito per la locazione e la frequenza dei pagamenti delle rate di canone (di solito mensile);
  • L’importo del deposito cauzionale (pari a 2-3 mensilità) che l’inquilino versa al momento della sottoscrizione del contratto;
  • L’indicazione del possesso dell’ape, ossia l’attestazione di prestazione energetica, obbligatoria per legge dal 26 giugno 2013.

La procedura di completamento è molto semplice.

Vi basterà inserire i vostri dati nei modelli di locazione scaricati, già formattati per la stampa a righe uso bollo, in due file in formato word editabili. 

Fatto questo il contratto di locazione potrà essere stampato, firmato e registrato con le migliori garanzie a tutela del rendimento della proprietà.


Con questo particolare contratto di locazione unico e inimitabile si limitano al massimo i rischi di accertamenti fiscali ed esborsi straordinari per istanze di sfratto,

Si consiglia di inserire solo i propri dati e non modificare i patti già scritti.

IN OFFERTA … INVECE DI 16.90 fino al 23.12.2024

APPROFITTANE ADESSO IL SUO VALORE E’ MOLTO SUPERIORE ALLA CONSULENZA  TRADIZIONALE

Riceverete 1 file con contratto di locazione con cedolare secca 1 file soggetto Irpef o Ires, le note per la procedura di cessazione immediata.


 CONTENUTI AGGIORNATI AL 24 GIUGNO 2017. RESPONSABILE DEL MODELLO GIUSEPPE MEROLA – COMMERCIALISTA – REVISORE CONTABILE ISCRITTO ALL’ODCEC DI SALA CONSILINA DAL 20 MAGGIO 2000 (131/A)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here