Rilascio permesso di soggiorno.
Si ricorda che lo straniero che arriva in Italia per la prima volta, ha tempo 8 giorni per richiedere il permesso di soggiorno.
Gli stranieri che si recano in Italia per affari, visite, turismo e studio per periodi non superiori a 3 mesi non dovranno richiedere il suddetto permesso di soggiorno. Debbono richiedere il Permesso di soggiorno invece “gli stranieri” che hanno intenzione di dimorare nel nostro Paese per più di 3 mesi.
Documenti occorrenti per richiedere il permesso di soggiorno:
- Modello di richiesta;
- Passaporto o altro documento equivalente valido e non scaduto con relativo visto di ingresso, quando richiesto;
- copia fotostatica del documento di cui al punto 2;
- 4 foto tessera recenti ed identiche;
- marca da bollo telematica da euro 14,62;
- ogni documento occorrente relativo al tipo soggiorno richiesto;
- versamento del contributo compreso tra 80 e 200 euro.
Attenzione: Chi si trova già in Italia, ed è in possessso del permesso di soggiorno che sta per scadere, dovrà inoltrare istanza di rinnovo 60 giorni prima della scadenza.
Il tempo di validità del permesso di soggiorno è uguale a quello del visto d’ingresso:
- 6 mesi per lavori stagionali;
- 9 mesi per lavori stagionali nei settori che lo richiedono;
- 12 mesi quando lo straniero debba frequentare un corso per lo studio o la formazione professionale;
- 24 mesi per lavoro in proprio o autonomo, per lavoro dipendente a tempo indeterminato e per unirsi alla propria famiglia già soggiornante in Italia.
Fonte: sito Polizia di Stato.
SI RICORDA CHE I CITTADINI DI STATI CHE FANNO PARTE DELL’UNIONE EUROPEA ED I LORO FAMILIARI ANCHE SE EXTRA-COMUNITARI NON HANNO BISOGNO DI RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO.
Ogni persona di cittadianza comunitaria che risiede sul territorio italiano gode degli stessi diritti dei cittadini italiani ed il beneficio si estende ai propri familiari anche se non comunitari che abbiano però il permesso di soggiorno.
Questo è un contributo del nostro blog, a protesta di ogni maltrattamento sia fisico che psicologico perpetrato nei confornti di cittadini stranieri.