Dopo l’accordo raggiunto in data 2 febbraio 2011 in sede di Conferenza unificata “Stato-Enti Locali” sono state tracciate le linee generali delle procedure telematiche che i Comuni dovranno utilizzare per inviare all’Amministrazione finanziaria le cosidette “segnalazioni qualificate”.
In particolare, per il lavoro sommerso, i Comuni dovranno accertare la mancata dichiarazione di contributi previdenziali ed assistenziali.
Tali violazioni saranno trasmesse all’INPS, tramite il PORTALE SIATEL, che provvederà ad irrogare le sanzioni per le violazioni commesse sia in via amministrativa che eventualmente penale.
Le segnalazioni qualificate che i Comuni dovranno inviare all’INPS riguardano in particolare il controllo sui seguenti soggetti:
- Imprese edili che ometteno di inviare la denucia contributiva EMENS;
- Soggetti che svolgono l’attività di commercio itinerante su area comunale, senza aver effettuato la Comunicazione UNICA ai fini fiscali, amministrativi e previdenziali e la relativa denuncia contributiva, e che quindi in pratica esercitano “l’attività in nero”.
- Soggetti che svolgono attività artigianale che allo stesso modo non abbiamo effettuato la Comunicazione UNICA ai fini fiscali, amministrativi e previdenziali e la relativa denuncia contributiva.
Add Comment