Dopo la firma del decreto da parte del Presidente Sergio Mattarella, lunedì il testo arriva in parlamento. Soppressa Equitalia dal I luglio 2017 e arriva l’Agenzia delle Entrate Riscossione, nuovo ente pubblico economico.
Cosa cambia senza Equitalia
ROTTAMAZIONE CARTELLE, EQUITALIA. La nuova Agenzia delle entrate-Riscossione che sostituirà Equitalia “avrà lo statuto approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Econonomia”.
Il nuovo statuto “disciplina le funzioni e le competenze degli organi e indica le entrate dell’ente”.
Nel provvedimento, in merito alla rottamazione delle cartelle si specifica che sono escluse le multe stradali.
La rottamazione delle cartelle Equitalia consisterà nella decurtazione degli interessi e maggiorazioni previste per i pagamenti tardivi in ottemperanza alla legge sulla depenelazzazione del 1981. (Riteniamo che senza l’eliminazione degli esosi aggi di riscossione i contribuenti che non hanno mai pagato continueranno a farlo … ndr).
Con la soppressione di Equitalia, i dipendenti con contratto a tempo indeterminato, in forza alla data di entrata in vigore del decreto firmato ieri dal presidente Mattarella “senza soluzione di continuità e con la garanzia della posizione giuridica ed economica maturata alla data del trasferimento” sono trasferiti alla nuova Agenzia Entrate Riscossione “previo esame delle competenze , in coerenza con i principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità”.
Opinione: Riteniamo la norma sulla soppressione di Equitalia come un modo grossolano di evitare i tanti ricorsi esperiti dai contribuenti onesti sulle illegittime voci della cartella come interessi e aggi. Fermi illegittimi, Ipoteche illegittime. Inoltre, di fatto, la norma invita a non pagare le rate delle rateizzazioni in essere, visto che non si decade per 5 rate inpagate, e tutti potranno aspettare il ricalcolo delle rate dopo aver prodotto istanza di rottamazione. In ultimo, la soppressione e rottamazione delle cartelle di Equitalia non convincerà al pagamento chi ha milioni di euro di cartelle senza alcun bene intestato.
Lo Stato ha bisogno di soldi e con questa norma convincerà quei contribuenti onesti che non hanno pagato perché distrutti dalla crisi non arricchiti da Equitalia.