I dati provvisori sulle entrate tributarie acquisiti al 20 agosto scorso mostrano un andamento superiore alle attese e una situazione complessiva in via di miglioramento per l’economia italiana. A renderlo noto il ministero dell’Economia e delle Finanze con un comunicato di oggi, 31 agosto.
Infatti, nel mese di agosto 2020 si è registrato un rialzo del 9% delle entrate versate dai contribuenti con il modello F24 rispetto allo stesso mese del 2019, sostenuto dal buon andamento dell’Irpef e dell’Ires versate in autoliquidazione.
I dati di gettito delle imposte versate in autoliquidazione, ancora provvisori ma riallineati per tener conto delle diverse tempistiche di versamento nei due anni considerati, mostrano infatti una crescita dell’Irpef del 3,3% e dell’Ires del 4,8%, mentre l’Irap rappresenta una variazione negativa del 49% legata alla misura del decreto “Rilancio” che ha cancellato il versamento del saldo 2019 e della prima rata dell’acconto 2020 per le imprese con fatturato non superiore a 250 milioni. Al netto della variazione dell’Irap, il gettito dell’autoliquidazione risulta, perciò, superiore al 2019 per circa un miliardo di euro.
Un segnale positivo, migliore delle previsioni, è rappresentato anche dal risultato dei versamenti effettuati dai contribuenti Isa,
Scopri di più da Rivista Fiscale Web
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.