A cura di Pino Merola
Fattura elettronica: L’Anc stamane ha depositato denuncia contro l’Agenzia delle Entrate intimando di differire l’entrata in vigore della fatturazione elettronica. L’Associazione Nazionale Commercialisti, per il tramite dello Studio Nania, ha depositato questa mattina presso il Tribunale Civile di Roma un ricorso contro l’Agenzia delle Entrate, chiedendo, in via d’urgenza, il differimento dell’entrata in vigore della normativa sulla fatturazione elettronica, almeno fino a quando il sistema non sarà sanato da una serie di vizi relativi al possibile uso improprio dei dati, vizi che pongono gravissimi pregiudizi sulla privacy degli utenti e sulla sicurezza del sistema economico del Paese.
La fatturazione elettronica in questo momento per com’è strutturata non permette al destinatario di poterla visionare in via diretta. La delega al commercialista che doveva essere l’eccezione , è invece la regola … tale è la macchinosità del sistema.
Due rilievi ulteriori di poca legittimità li rinveniamo quando 1) nella guida alla fatturazione elettronica di fatto l’Agenzia delle Entrate dice apertamente che il sistema ufficiale ENTRATEL NON É ADATTO A GESTIRE UN VOLUME DI FATTURE SUPERIORE A 100-200 fatture , consigliando apertamente al contribuente di rivolgersi a programmi privati perpetrando di fatto una violazione dei diritti dei cittadini e costringendoli a spese importanti spese vive per una disposizione chiesta in deroga alla Ue , che nessun stato membro ha mai utilizzato; 2) Quando il sistema fatturazione elettronica necessita di collegamento alla rete rendendo impossibile al contribuente esercitare i propri diritti ..
Quando uno Stato impone un comportamento tributario di natura straordinaria , senza che sia facoltativo, questo deve farsi carico dei maggiori costi imposti ai cittadini a favore di altri cittadini le software house … comunicato-stampa-anc-14.12.2018-ricorso-anc-su-fattura-elettronica