Contributi POI Energia. Decreto 24-4-15 Mi.S.E.

0
45

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto POI energia 2015 per le imprese con sede nei territori agevolati. Fino a 200 mila euro di contributi.

I fondi stanziati  sul POI “Energie rinnovabili ed efficienza energetica ”FESR” 2007/2013 ammontano a 120 milioni di euro.

BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI POI ENERGIA.

Potranno utilizzare i fondi a contributo POI le imprese costituite da almeno un anno e iscritte (e attivate) al registro Imprese, e che abbiamo già impiantata almeno 1 unità produttiva nelle regioni POI Energia, ossia Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

Quindi ammessa al contributo ogni impresa che abbia almeno una unità.

NATURA ED AMMONTARE DELLE AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI POI ENERGIA 2015.

Per ogni impresa l’importo complessivo delle agevolazioni non può essere superiore a € 200.000:

1) Per i programmi di investimento di importo inferiore o uguale a € 400.000,00,

2) Nella forma di contributi a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili;

3) Con finanziamento agevolato a copertura del 75% delle spese ammissibili.

Il finanziamento agevolato (senza necessità di garanzia) dovrà essere restituito semestralmente senza interessi in 10 anni.

INVESTIMENTI  AMMISSIBILI AL CONTRIBUTI POI ENERGIA 2015.

I programmi d’investimento ammissibili sono:

─ la realizzazione di interventi diretti alla riduzione nominale dei consumi di energia primaria all’ interno di un’unità produttiva esistente.

Gli investimenti POI energia devono riguardare le seguenti tipologie di interventi:

─ Isolamento termico dei fabbricati dove sono svolte le attività economiche (come infissi, isolanti, materiali per l’eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi);

─ Razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica, forza motrice ed illuminazione (es. motori a basso consumo, installazione di inverter , rifasamento elettrico dei motori);

─ Installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi

energetici;

─ nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi;

─ Installazione, per la sola finalità di auto consumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia elettrica e termina all’ interno dell’unità produttiva oggetto del programma d’investimento P.O.I. energia, ovvero per il recupero di energia da forni e impianti che producono calore, o che prevedano il riutilizzo di altre forme di energia recuperabile in processi ed impianti che utilizzano fonti fossili. Per maggiori informazioni potrete inviare quesito cliccando qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui