Finanziamento da privato a srl

0
104

NORMATIVA E MODELLO DI CONTRATTO DI FINANZIAMENTO “PRIVATO”

TRA SOCIETA’ COMMERCIALI E PRIVATI … O ALTRI FINANZIATORI DIVERSI DA BANCHE E FINANZIARIE.

OPERAZIONE DI FINANZIAMENTO CONSENTITA DA DELIBERAZIONE CICR/2005.


Si pone con frequenza il dubbio, se una società di capitali (come ad esempio una s.r.l. commerciale) possa ricevere un finanziamento da “un soggetto privato, terzo non socio” (o altre società o enti non finanziatori istituzionali) vista l’attuale difficoltà delle imprese di accesso al credito bancario. 

Ci riferiamo alla possibilità di raccolta di risparmio tra il pubblico o acquisizione di finanziamento / mutuo, non consentita in linea generale alle imprese commerciali, ma esclusivamente agli operatori professionali ossia a banche e società finanziarie, come da vigente normativa bancaria (T.U.B).

contratto di finanziamento privatoIn linea generale, come detto, tale tipologia di soggetti – le società commerciali, industriali o artigiane – non possono ricevere un prestito o acquisire un finanziamento da un privato (come il familiare di un socio) in quanto non gli è consentito effettuare raccolta di risparmio tra il pubblico.

 
Ma a tale rigida regola di legge, fa eccezione quanto stabilito dal C.I.C.R., con deliberazione n. 1058/2005 (che troverete menzionata nel modello)  che permette l’acquisizione di finanziamenti anche:
 
1) Dai soci che siano titolari di partecipazioni da almeno 3 mesi, e che detengano il 2% del capitale sociale. Questi potranno erogare « finanziamento in conto socio » alla società partecipata, purché ciò sia consentito «dallo statuto sociale». 

2) E da altri soggetti diversi (come nel nostro caso), quando tale finanziamento risulti da REGOLARE contratto di PRESTITO stipulato mediante trattative private e mediante contratto di finanziamento in cui sia indicato «la natura» del prestito. Secondo il CICR – in questo caso – il debito contratto non costituisce (da parte della società) “raccolta di risparmio tra il pubblico”.

Le condizioni quindi per l’ammissibilità del finanziamento sono due:

1) la trattativa privata e non pubblica con cui si raggiunge l’accordo;

2) l’esistenza della natura e destinazione del prestito finalizzato a un legittimo investimento che rientra nella sfera di azione economica del mutuatario.

Ciò è indicato all’art. 2 comma 2 della delibera suddetta che recita:

«Non  costituisce  raccolta del risparmio tra il pubblico quella effettuata: in connessione all’emissione di moneta elettronica; presso   soci,  dipendenti  o  società  del  gruppo  secondo  le disposizioni della presente delibera; sulla  base  di  trattative  personalizzate con singoli soggetti, mediante contratti dai quali risulti la natura di finanziamento».

Qui vi proponiamo il nostro modello di contratto di finanziamento pronto all’uso, estratto da scrittura di finanziamento reale dove una società commerciale ha ricevuto in prestito una somma considerevole per mettere in atto investimenti immobiliari e precisamente per l’acquisto di un’area edificatoria al fine di realizzare locali commerciali ai fini della loro rivendita e locazione; quindi operazione di finanziamento lecita in quanto soddisfatte le due condizioni necessarie, della trattativa privata e della indicazione della natura del finanziamento.
 
Nell’esempio la società finanziata si è impegnata a restituire il finanziamento ricevuto dal terzo privato non socio dopo 18 MESI dalla data di erogazione, ovviamente gravato dagli interessi passivi (da concordare in contratto) A FAVORE del finanziatore.
 
Un modus, una possibilità,  nella fattispecie di una società immobiliare, per realizzare alti guadagni e CREARE IMPORTANTI immobilizzazioni, senza avere alcuna risorsa finanziaria di partenza, e senza dover passare dal giogo delle banche, ma acquisendo un finanziamento con trattative private. 
 
TUTTO CIO’ E’ LEGALE E CONSENTITO E IL DEBITO CONTRATTO DOVRA’  ESSERE REGISTRATO IN CONTABILITA’ ALLA VOCE  “FINANZIAMENTO NON ISTITUZIONALE ACQUISITO DA …. CON DESTINAZIONE … “. 
 
Attenzione, all’operazione di finanziamento privato occorre conferire data certa. A tale scopo consigliamo, una volta effettuata la sottoscrizione, di contro-inviare (tra le parti) lo stessa scrittura a mezzo piego raccomandato A.R..
 
Se hai bisogno di effettuare tale operazione di finanziamento privato, secondo quanto previsto dalle norme in materia bancaria, fiscale e contabile, senza incorrere in sanzioni, il modello ti sarà strumento utilissimo già contenente ogni norma e regolamento che permette tale particolare prestito irrituale. (Molto utilizzato dai grandi gruppi societari).
 
  
Acquisto garantito con formula soddisfatto o rimborsato
 

Oggi in offerta invece di euro 79.90

 
Dopo la procedura di pagamento il file acquistato ti sarà immediatamente disponibile dalla stessa maschera di inserimento dei dati e inoltre inviato alla casella di posta elettronica.
 

Pagamento con carta di credito circuiti visa-mastercard-american express-paypal. Se non avete un conto paypal cliccate comunque su “Crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.

Responsabile del modello: G. Merola commercialista – revisore contabile – contrattualista iscritto all’ODCEC di Sala Consilina al n. 101 A, dal 20-5-2000.

Contenuti aggiornati al 4 febbraio 2016

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui