Comunicazione ASL ristrutturazione e detrazione edilizia.

0
6

Nel dover effettuare la comunicazione all’ ASL quando  si stanno per iniziare lavori di ristrutturazione edile, occorre un modello pratico per indicare tutti i dati necessari.

A cosa serve la comunicazione asl ? Ai fini della ristrutturazione edilizia e del beneficio spettante ai sensi dell’art. 16 bis del TUIR, che da diritto alla detrazione fiscale IRPEF del 36% a regime, ed attualmente al 50% per la ristrutturazione effettuata fino al 31 12 2019, occorre inoltrare comunicazione  all’ ASL competente per territorio, in cui vanno indicati tutti i dati inerenti la ristrutturazione medesima.

La comunicazione ASL è NECESSARIA PER l’inizio dei lavori di ristrutturazione e per avere diritto al beneficio fiscale.

La comunicazione presente sarà successiva alla DIA inviata  al Comune.

Nella comunicazione ASL, come da nostro modello qui scaricabile, occorre intanto indicare i dati del proprietario o detentore dell’immobile che effettua la comunicazione e che è responsabile dei lavori di ristrutturazione.

Nella stessa comunicazione dovranno essere dichiarati all’ ASL i dati dell’impresa esecutrice dei lavori, il numero di posizione INAIL dell’impresa, il numero di dipendenti occupati, la data presunta di fine lavori, il valore dei costi occorrenti.

Si ricorda che per ottenere la detrazione fiscale occorre conservare le fatture acquisti con il bonifico bancario ove è indicato che il pagamento è effettuato ai sensi dell’art. 16 bis oltre ai documenti tecnici inerenti i lavori come la suddetta comunicazione ASL e la SCIA DI INIZIO LAVORI AL COMUNE.

Acquista e scarica il modello precompilato.

Da qui puoi scaricare la guida alle ristrutturazioni.

Prodotto realizzato da Merola Giuseppe – commercialista – revisore contabile – responsabile del sito RIVISTA FISCALE WEB, iscritto all’ODCEC di Sala Consilina al n. 101 sez. A.

Dopo la procedura di pagamento il file acquistato comunicazione ASL ti sarà immediatamente disponibile

Pagamento con carta di credito dei circuiti Visa-Mastercard-American express-PayPal. Se non avete un conto paypal cliccate comunque su “Crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here