La Commissione Europea in data 13 aprile 2011 ha adottato la proposta di modifica della direttiva 2003/96/CE che rivede la normativa comunitaria per la tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità (COM(2011)169).
La Commissione ha inteso, in particolare, revisionare il quadro di tassazione esistente prendendo in considerazione il contenuto energetico dei prodotti e le loro emissioni di CO2.
Il Dipartimento delle Finanze invita gli interessati ad inviare contributi e osservazioni ritenuti utili sulla proposta, attualmente disponibile nelle versioni linguistiche (EN, FR, DE).
I contributi e le osservazioni non devono obbligatoriamente riguardare tutti gli aspetti della proposta, ma possono essere limitati alle fattispecie personali.
Nel caso in cui il contributo e le osservazioni riguardino più aspetti è preferibile indicarne l’ordine di importanza e si richiede inoltre di specificare gli argomenti a cui i contributi si riferiscono, il punto della relazione nonché l’articolo di riferimento.
I contributi possono essere inviati entro il 16 maggio 2011.
I contributi forniti dai soggetti che aderiscono alla consultazione non costituiscono vincolo rispetto alle decisioni del Dipartimento delle Finanze.