Parte la campagna 2011 per l’acquisizione del cinque per mille. Le iscrizioni agli elenchi potranno effettuarsi esclusivamente on line a partire dal 15 marzo prossimo e fino al 7 maggio 2011 per le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni sportive.
Quindi con l’emanazione della circolare n. 9/E avvenuta in data di ieri 3 marzo 2011 l’Agenzia delle Entrate dà il via all’operazione 5 per mille.
Il documento di prassi stabilisce infatti le categorie destinatarie, i tempi e le modalità di ammissione agli elenchi appositi, e in che modo saranno ripartite le quote di irpef dei contribuenti.
Il documento di prassi stabilisce infatti le categorie destinatarie, i tempi e le modalità di ammissione agli elenchi appositi, e in che modo saranno ripartite le quote di irpef dei contribuenti.
Una quota del 5 per mille dell’Irpef potrà essere destinata, secondo quanto stabilito dal decreto “Mille proroghe” a finalità sociali per l’esercizio 2011.
Soggetti ammessi.
Al pari dello scorso anno la quota del 5 per mille potrà essere destinata dai contribuenti per uno dei seguenti scopi:
- Sostegno al volontariato, delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e provinciali e delle associazioni e fondazioni riconosciute che esercitino attività nei settori indicati dall’articolo 10 co. 1 lettera a) del D.lgs. n. 460 del 1997;
- Finanziamento della ricerca scientifica e dell’università;
- Finanziamento della ricerca sanitaria;
- Sostegno delle attività sociali svolte dal proprio Comune;
- Sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni con rilevante attività di interesse sociale.
Tempi di presentazione delle domande.
La circolare suddetta ha precisato ancora che le iscrizioni saranno possibili a partire dal 15 marzo c.m. e fino al 7 maggio 2011.
Entro la data ultima del 7 maggio quindi, a pena di decadenza, gli Enti che svolgono le attività con diritto al beneficio e che intendono essere ammessi all’iscrizione agli Elenchi dei soggetti a cui è possibile destinare la quota del 5 per mille potranno presentare la domanda esclusivamente tramite il canale telematico (Entratel o Fisconline).
Per tutti vige l’obbligo della rendicontazione.
Anche per il 2011 coloro che beneficeranno del 5 per mille saranno obbligati alla rendicontazione entro un anno dall’incasso della quota irpef.
Per i dettagli potrete accedere alla circolare cliccando qui.
Fonte: Fiscooggi