Certificazione Unica 2017: modalità di rilascio

0
97

Con Circolare Inps pubblicata in data 27 aprile 2017 n.76, sono state chiarite in definitiva le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2017 che, ricordiamo, è il documento con il quale l’INPS certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.

Per i cittadini in possesso di PIN possono accedere al sito Inps e procedere a scaricare e stampare la Certificazione Unica 2017 seguendo questo iter di navigazione: Prestazioni e servizi > Tutti i servizi > Certificazione unica 2017 (Cittadino) > (codice fiscale e PIN). I cittadini che, all’atto della richiesta del PIN, abbiano indicato un indirizzo di posta elettronica saranno informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’INPS. La Certificazione Unica è possibile visualizzarla dopo che il contribuente si è autenticato con codice fiscale e PIN.

Inoltre, il cittadino che voglia ottenere la Certificazione Unica potrà rivolgersi anche presso: 

·      sedi dell’INPS ubicate sul territorio italiano volte a rilasciare la Certificazione Unica 2017,

·      postazioni informatiche self service presso le quali gli utenti in possesso di PIN possono direttamente procedere alla presentazione on line delle domande di servizio,

·       Posta Elettronica Certificata (PEC): per fruire del servizio di trasmissione telematica della Certificazione Unica, viene messo a disposizione dei cittadini titolari di indirizzo di posta elettronica certificata il seguente indirizzo richiesta CertificazioneUnica@postacert.inps.gov.it.,

·      Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale,

·      Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate

·      Sportello Mobile per utenti ultraottantenni titolari di indennità di accompagnamento, utenti titolari di indennità speciale (Categoria: Ciechi civili) indipendentemente dall’età, utenti ultraottantenni delle provincie autonome e della Valle d’Aosta.

La Certificazione Unica 2017 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare: la richiesta può essere presentata sia da persona delegata, sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui