Bonus Pellet: finalmente è stato approvato l’emendamento alla Legge di Bilancio 2023 che taglia l’IVA al prezzo del pellet.
Con il salasso delle bollette in atto il Governo guidato da Giorgia Meloni ha introdotto interessanti novità sul fronte energetico. Dopo gli Emendamenti presentati alla Legge di Bilancio, passa in Commissione di Bilancio il Bonus Pellet. È stato approvato l’emendamento che prevede il taglio dell’IVA dal 22% al 10% per acquistare un sacchetto di pellet necessario per riscaldare la propria abitazione. A quanto ammonta il risparmio? Il risparmio medio per famiglia sarà di 45 euro al mese. Ecco la novità sul bonus pellet 2023.
Pellet: una valida alternativa per riscaldare la casa?
Data l’emergenza energetica ed il continuo rincaro delle bollette luce e gas, le famiglie italiane sono alla ricerca di validi sistemi di riscaldamento alternativi. Tra quelli più economici c’è il pellet. Si tratta di un biocombustibile omogeneo di forma cilindrica prodotto direttamente dall’agricoltura e dalle industrie di lavorazione del legno.
Il pellet è 100% naturale in quanto si produce dagli scarti di legno non trattato. Resta compatto grazie alla presenza di lignina e non contiene colle né solventi chimici. Il pellet viene venduto in sacchi da 15 kg ed ha un costo molto conveniente rispetto ad altri combustibili.
Bonus Pellet: OK al taglio dell’IVA
Tra gli emendamenti presentati alla Manovra 2023, è passato quello relativo all’abbattimento dell’IVA sulla biomassa pellet. Fino a oggi l’aliquota IVA applicata sulla vendita del Pellet è stata del 22%, ma con l’approvazione dell’emendamento si prevede il taglio dell’IVA al 10% per tutto il trimestre dell’anno 2023. Proprio il primo trimestre dell’anno 2023 sarà caratterizzato da temperature rigide e, di conseguenza, era necessario che il Governo intervenisse per calmierare il prezzo a sacchetto di pellet. Il risparmio medio sarà di circa 45 euro al mese.
Bonus Pellet: il nostro consiglio
Dato che è stato approvato l’emendamento che prevede il taglio dell’IVA applicata sulla vendita del pellet, il nostro consiglio è quello di acquistare quanto più sacchi possibile per beneficiare di un enorme risparmio. In un mese in media si consumano dai trenta ai 40 sacchi, pertanto, il buon consiglio è quello di acquistare un centinaio di sacchi di pellet per coprire tutta la stagione invernale 2023. Il risparmio è garantito!