Bonus Cultura 18APP: per l’anno 2023 sono rimaste congelate le regole secondo il precedente sistema. Cosa potrebbe cambiare dall’anno 2024?
Il Bonus Cultura chiamato 18App è stato prorogato per l’anno 2023: tutti i giovani maggiorenni riceveranno 500 euro per fare acquisti nel settore culturale. Come anticipato dal sottosegretario dell’Economia Freni è stato chiarito che il bonus cultura 2023 sarà pagato seguendo le regole precedenti. Chi riceverà 500 euro da spendere per il settore cultura? Come richiedere il bonus cultura 18APP? Scopriamolo in questa guida.
Bonus cultura 18APP: a chi spetta?
Il bonus cultura 18app consente di ricevere 500 euro da spendere in servizi museali, eventi culturali, libri, biglietti di teatro e di concerti, a prescindere dalla situazione economica. Pertanto, nel 2023 la Carta della cultura Giovani è assegnata ai nati nell’anno 2004 e le risorse sono quelle già impegnate nel corso del corrente anno 2022. Dunque, per l’anno 2023 rimangono in vigore le vecchie regole “congelate”, senza vincoli di reddito e senza valutazione del merito.
Bonus cultura: cosa potrebbe cambiare nel 2024?
Se nel corso dell’anno 2023 il bonus cultura 18app rimarrà congelato secondo le regole precedenti, a partire dall’anno 2024 le cose potrebbero cambiare. Infatti, dal 2024 potrebbero scattare le nuove regole che prevedono l’introduzione delle Carte Cultura e Merito legate al reddito ed al voto di maturità.
Bonus Cultura 18app: come lo puoi usare?
Se nel corso dell’anno 2023 diventerai maggiorenne avrai diritto ad utilizzare il bonus cultura 18app. I singoli buoni per acquistare servizi culturali possono essere spesi per una serie di acquisti su siti e negozi fisici.
Vanno consegnati al negozio e l’importo viene decurtato dal totale. I buoni possono essere utilizzati anche sugli store online: basta utilizzare la funzione reperibile sul portale 18 App per controllare se i buoni generati sono accettati. I buoni non sono cedibili e devono essere utilizzati solo dal titolare.