Con Provvedimento n. 306346 del 29 dicembre 2017 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo Modello di dichiarazione dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale che deve essere utilizzato dal 1˚ gennaio 2018 come previsto dall’articolo 15, comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, modificato dall’articolo 1, comma 597, della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
Quando utilizzare il Modello?
Il Nuovo Modello di dichiarazione dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale deve essere utilizzato per la dichiarazione ai fini dell’imposta di bollo in modo virtuale relativa agli atti e documenti emessi nel 2017 e in caso di rinunzia all’autorizzazione, per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il giorno da cui ha effetto la rinunzia.
Lo stesso modello è utilizzato per effettuare l’opzione per il pagamento con modalità virtuale dell’imposta di bollo per gli assegni circolari.
Nuovo Modello di dichiarazione dell’imposta di bollo: Struttura
Il Nuovo Modello approvato dal Fisco è composto da:
- l’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
- dati del contribuente nonché quelli relativi ai soggetti non residenti;
- dati relativi al rappresentante firmatario della dichiarazione, nonché la sezione riservata all’impegno alla presentazione in via telematica da parte dell’intermediario;
- dati generali, tra cui gli estremi dell’autorizzazione al pagamento dell’imposta di bollo in modo virtuale, la richiesta di esercizio dell’opzione e la relativa revoca per l’assolvimento in modo virtuale dell’imposta di bollo per gli assegni circolari;
- quadro A – “Atti e documenti soggetti a imposta fissa”, per l’indicazione degli atti e documenti per i quali è ammesso il pagamento in misura fissa;
- quadro B – “Atti e documenti soggetti a imposta proporzionale” per l’indicazione degli atti e documenti per i quali è ammesso il pagamento in misura proporzionale.
Come presentare il nuovo Modello di dichiarazione dell’imposta di bollo?
Il modello è reso disponibile gratuitamente dell’Agenzia delle entrate in formato elettronico sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it e può essere utilizzato e stampato per procedere alla presentazione dello stesso.
Si ricorda che il modello deve essere presentato esclusivamente in modalità telematica:
- direttamente, dai contribuenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline);
- tramite di uno dei soggetti incaricati della trasmissione delle dichiarazioni.