Aumento Tassi di Interesse: la decisione della BCE avrà effetti a catena su tutti

La decisione della BCE di incrementare i tassi di interesse avrà effetti positivi o negativi sul sistema economico? In particolare, ci chiediamo quali saranno le conseguenze sui consumi e sul potere di acquisto.

A partire dal mese di luglio dell’anno 2022 la Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di aumentare i tassi di interesse dello 0,25%. La stessa Lagarde aveva annunciato che l’incremento dei tassi di interesse non sarebbe stato isolato, ma sarebbero seguiti ulteriori aumenti.

Gli analisti finanziari prevedono che i tassi di interesse potrebbe aumentare dello 0,5%. Non possiamo escludere che ci potrebbe essere ulteriori revisioni al rialzo dei tassi di interesse.

La situazione sarebbe ancora più allarmante se l’inflazione attualmente galoppante non venisse riportata al di sotto dei due punti percentuali, come previsto dalla Banca Centrale Europea. Dinanzi a questo scenario di continui rialzi dei tassi di interesse stabiliti dalla BCE quali saranno le conseguenze per le famiglie e le imprese?

Aumento tassi di interesse BCE: occhio alle conseguenze

L’aumento dei tassi di interesse da parte della BCE avrà conseguenze negative sul potere di acquisto e sui consumi. Inoltre, sarà molto più oneroso chiedere prestiti e mutui alle banche o rateizzare un acquisto.

Si ridurranno i consumi le persone meno abbienti saranno portare a ridurre le spese superflue, in particolare quelle relative all’abbigliamento, scarpe, gioielli, make up, profumi, etc.

Anche accendere un mutuo per acquistare un immobile sarà molto più oneroso a seguito del continuo rialzo dei tassi di interesse. Si salvano solo coloro che hanno acceso un mutuo a tasso fisso, la cui rata rimane invariata per tutta la durata del contratto.

A soffrire saranno gli investimenti con i titoli di Stato che, con il rialzo dei tassi di interesse, tenderanno a scendere di quotazione. In un contesto economico incerto ed instabile a risentirne sarà pure il mercato borsistico, luogo in cui fare investimenti saranno sempre più rischioso.

Gli stessi margini di guadagno per le imprese, i commercianti e gli artigiani, alla luce dell’incremento dei tassi di interesse, del salasso delle bollette energetiche e dell’aumento delle materie prime, si assottiglieranno sempre di più.

Visto che i tassi di interesse continueranno ad incrementare e l’inflazione non si arresterà, tutti quanto dobbiamo iniziare a prestare massima attenzione alle spese, evitando quelle inutili. Anche per quanto concerne la spesa alimentare bisogna iniziare a prestare attenzione ai prezzi dei prodotti che mettiamo nel carrello.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here