Ogni azienda che si rispetti ad ogni changeyear é alle prese con la pianificazione del nuovo anno, al fine di aumentare il fatturato e quindi anche la redditività.
In particolare è necessario valutare quanto si è prodotto nel 2019, individuare errori che hanno portato meno ricavi, o più costi, ricercarne le cause e mettere in atto da subito decisioni che correggano il tiro, in maniera che nel 2020 si possa lavorare meglio, ottenendo maggiore produttività e migliori flussi finanziari.
CAUSE INTERNE.
Per aumentare il netto in tasca nel 2020 occorre in primis valutare le cause interne all’impresa che hanno bloccato la produzione di beni e servizi e la redditività nel 2019 e poi le cause esterne all’azienda.
La valutazione deve però essere realizzata confrontando valori numerici e non grandezze empiricamente determinate che potrebbero portare a ulteriori errori anche nel 2020.
Esempio:
– Costi fiscali, consulente, programmi sommare tali costi e calcolarne l’incidenza sui ricavi lordi (superiore al 30% è un fattore negativo)
– costi pubblicitari calcolarne l’incidenza rispetto ai ricavi (ottimale 7%, inferiore o superiore è un fattore negativo, se i costi pubblicitari dono sostenibili ottimizzarne la qualità )
e così via !
buon anno