Anomalie studi di settore: disponibile il software per comunicare le motivazioni degli scostamenti degli indici degli studi di settore allegati alle dichiarazioni per gli anni 2009-2011.
L’Agenzia delle Entrate, da venerdì scorso, ha messo a disposizione il pacchetto applicativo “Comunicazioni anomalie studi di settore 2013”, scaricabile “gratuitamente” dal proprio sito internet. ( ci mancava che fosse pure a pagamento -ndr).
Dal 26 giugno 2013 si potrà utilizzare il software “comunicazioni anomalie studi di settore” per comunicare:
- le motivazioni, chiarimenti o precisazioni in relazione alle anomalie segnalate sulla base dei dati dichiarati ai fini dell’applicazione degli studi di settore per gli anni 2009-2011.
(Per inciso le anomalie riguardano l’indice di rotazione del magazzino “troppo basso” oppure la produttività per addetto “troppo alta”, e simili, a cui si dovrebbe rispondere solo con poche parole, (ndr) “motivazioni: tasse e crisi in arrivo = depressione degli acquisti” con evidente magazzino rimasto pieno…).
In particolare, la procedura anomalie studi di settore vi permetterà di:
- segnalare imprecisioni ed errori riscontrati nella comunicazione ricevuta;
- indicare le motivazioni che hanno causato le anomalie e altre informazioni.
Ai fini dell’invio telematico occorre aver l’autorizzazione dell’impresa per accedere al servizio Entratel.
Ci auguriamo che i nostri clienti, imprese, non ci impongano di comunicare altri dati e commenti, che per inciso non sarebbero fuori luogo.