Tempi di crisi? Perdita del posto di lavoro o difficoltà nel reperirne uno ex novo sono i problemi che tormentano e affliggono irrimediabilmente la popolazione italiana: dalle fasce e bacini di popolazione di età giovane ai senior e lavoratori con anni di esperienza professionale alle spalle che, da un giorno all’altro, si vedono senza retribuzione e con difficoltà economiche nel mantenersi e nel mantenere la propria famiglia. Tra le misure di sostegno economico che sono approntate dalla Stato per aiutare le persone ed i bacini di utenza con gravi problemi si possono annoverare le seguenti:
- l’assegno sociale, una prestazione di natura economica, erogata su domanda da presentare all’INPS, dedicata ai cittadini in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge.
- La Carta acquisti ordinaria, una carta di pagamento elettronica su cui si accreditano ogni due mesi 80 euro da utilizzare per fare la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di utenze domestiche.
- Il Sia, acronimo di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), si tratta di una misura di contrasto alla povertà e di disagio economico prevista dalla Legge di Stabilità 2016, che prevede l’erogazione di un sussidio economico ai nuclei familiari che versano in condizioni economiche disagiate.
- L’assegno di solidarietà, si tratta di un contributo concesso ai familiari superstiti degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale deceduti in attività di servizio, che si trovino in stato di bisogno economico.
- Alcuni fondi di solidarietà, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa dei dipendenti di aziende che appartengono a comparti non regolati dalla normativa in materia di integrazione salariale.