Il bonifico ristrutturazioni disposto il 31 dicembre 2018 da diritto alla detrazione sulle ristrutturazioni … o vale la data (2019) in cui la somma entra nella disponibilità del fornitore ?
Siamo a fine anno e si pone spesso la questione circa il diritto alla detrazione sulle ristrutturazioni, e l’obbligatorio pagamento – almeno ai fini della detrazione – tramite bonifico. Ma qual è la data rilevante per la detrazione ? Vediamo un caso.
CASO
Il 29/12/2018 è stata data disposizione di bonifico a favore della impresa esecutrice dei lavori di ristrutturazione. Dalla ricevuta del bonifico risulta:
– data esecuzione ordine di bonifico 29/12/2018
– data regolamento 02/01/2019.
La detrazione sulle ristrutturazioni im Quale anno è fruibile?
NORMATIVA
In ossequio al principio di cassa, che richiede al fine della nascita della spesa detraibile l’anno di effettivo sostenimento della stessa e su cui imputare la detrazione delle spese sostenute per pratica di ristrutturazione; qualora il pagamento avvenga mediante bonifico (modalità obbligata per la detrazione), la “data di esecuzione“, che imputa al disponente l’addebitato dell’importo bonificato con pari valuta, vale l’anno del diritto alla detrazione medesima.
Per cui nell’esempio la detrazione rileverà nell’anno 2018, in funzione del principio di cassa e non nel 2019.
Scopri di più da Rivista Fiscale Web
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.