Scontro senza fine sul deficit tra Governo e commissione europea : ma cosa ne pensiamo !
Su questa manovra , che ha assunto i connotati di missione impossibile , siamo ormai giunti all’approvazione che ‘in ogni modo dovrà essere decisa entro fine anno’ con o senza il benestare della UE.
Certamente se l’Italia fosse stata una azienda commerciale già avrebbe da tempo depositato i libri in tribunale e gli amministratori a casa …
Quest’anno però ci stiamo andando ‘vicini’ e la procedura di infrazione che rischiamo è una sorta di messa in mora, di fallimento anche del popolo italiano.
I nostri neo politici si stanno incaponendo a voler spendere più soldi in deficit rispetto agli accordi presi con la UE ‘pur di dimostrare la loro potenza politica e accontentare il loro ego’ mettendo in campo misure ‘fallaci’ e fini a se stesse, come il reddito di cittadinanza e pensioni a quota 100, meri palliativi per alleviare i disagi dei cittadini , che poi restituiranno con gli interessi negli anni successivi.
Il governo Conte ha ridotto il deficit al 2,04 % contro il 2,40% iniziale,e questo, agli italiani piace …… almeno a 62 italiani su 100, ritenendo conveniente evitare la procedura di infrazione.
Il 25% degli italiani invece, indagine Demopolis, crede che ridurre gli investimenti sia una scelta sbagliata che rischia di render vano l’impatto delle misure promesse nella manovra dell’Esecutivo M5S-Lega.
Secondo noi é giusto non percorrere ancora la via dell’austerità, ma ci sembra anche giusto investire nuove risorse a debito in strumenti pluriennali che portano a stabile crescita e maggiori redditi , non a scialacquare risorse per dare redditi senza futuro …