Moscovici: vogliamo rivalutare la manovra ci aspettiamo modifiche considerevoli
A un certo punto sembrava che il problema della manovra e lo scontro con la Ue si fosse naturalmente alleviato … ma i numeri non sono ‘aria fritta’ il debito è sempre lo stesso, il deficit anche, e il debito strutturale rimane altissimo ! Si perché l’europa Non fa limiti del 2,4 2,8 o 2,2 del deficit impegnato in manovra , potrebbe accettare anche il 3% se gli investimenti fossero diretti a ridurre il debito strutturale … si perché secondo Moscovici l’impegno di risorse in manovra è dovuto a spese correnti non a investimenti che aiutano la crescita …
In pratica, secondo Moscovici, è come se noi chiediamo in Banca un prestito di 100.000 euro , per consumarli in spese dell’anno, perchè abbiamo bisogno di un periodo di meditazione senza lavorare e dobbiamo sostenere le spese di famiglia e in più vogliamo anche comprare una nuova auto !!! Il direttore ci nega il prestito perché dice che quei soldi non servono per fare investimenti in attrezzature, che produrranno più reddito , o per ristrutturare casa e prevenire danni da terremoti o alluvioni (in quel caso avremmo il prestito) ma per consumi che una volta bruciati non cambieranno la nostra situazione economica.
Noi insistiamo, argomentando che la nostra manovra familiare ci porterà maggior reddito perché meditando …. nel prossimo anno avremo più reddito è una macchina nuova sarà nuovo impulso alla nostra produttività …. il direttore ci ride in faccia e chiede : O mi porti un piano di investimento o non ti do una lira …
Il parallelismo dell’esempio è credo azzeccato: il reddito di cittadinanza è da eliminare sono soldi bruciati … se non si cambia questa spesa … si avvia la procedura di infrazione ….
Infatti Moscovici come buon direttore di banca dice:
“Servono impegni sulle cifre, se vogliamo cambiare la nostra analisi sulla Manovra italiana“. Lo ha detto il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici. “Bisogna rispettare le regole europee e se c’é una nuova proposta la aspettiamo “al più tardi” in occasione dell’incontro di mercoledì tra Conte e Juncker.
“Ci sono margini, ma dentro le regole” –
“Bisogna ridurre il deficit strutturale “La Manovra impoverisce e non porta alla crescita”.
Il problema è cosa faranno quelli del nostro governo:
- Cambieranno la manovra che tutti ritengono recessivi
- Non cambieranno la manovra e non solo peggioreremo la nostra economia ma pagheremo anche la sanzione;
- Usciamo dsll’euro.
Tutti criticano questa manovra perché farà Danni a noi cittadini … solo in 4 ci credono … Conte, Tria, Salvini e Di maio perfetti incompetenti …
Scopri di più da Rivista Fiscale Web
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.