Entro il 16 marzo 2012 occorre effettuare il versamento della tassa annuale libri sociali.
Sono obbligate al pagamento in generale tutte le società di capitali quali le società per azioni, le società a responsabilità limitata, le sociètà in accomandita per azioni, le S.C.R.L consortili, le società commerciali tra costituite tra enti pubblici.
Escluse dall’obbligo di PAGAMENTO sono invece le società cooperative, le società in stato di fallimento (ma non quelle sottoposte ad altre procedure concorsuali) e le società di mutua assicurazioni. Così pure sono esentati i consorzi che non si siano costituiti sottoforma di società consortili.
Il pagamento va effettuato tramite F24 ordinario compilando la sezione erario con l’indicazione del codice tributo 7085 (tassa vidimazione libri sociali società di capitali), e indicando quale anno di riferimento il “2012” seguito dall’importo da pagare.
Il pagamento dovrà essere effettuato per euro 309,87 per quelle società il cui capitale sociale non è superiore ad euro 516.456.90, e per euro 516,46 per le società che superano il predetto importo.
La denominazione della tassa “libri sociali” non deve trarre in inganno, essa occorre per evitare la singola vidimazione dei libri contabili, quali libro giornale, libro inventari, ecc… mentre il libro dei verbali societari e delle assemblee, del consiglio di amministrazione, ecc. ecc. vanno sempre vidimate presso la competente camera di commercio.
Facendo un esempio:
- un libro giornale di 500 fogli sconta anche una marca da bollo da 14,62 euro (da apporre sul registro all’atto della sua istituzione) per ogni 100 fogli, quando trattasi di società di capitali, che ha pagato la suddetta tassa.
- invece un libro giornale di 500 fogli di una società di persone o di una ditta individuale sconta due marche da bollo da 14,62 euro ogni 100 fogli.
Scopri di più da Rivista Fiscale Web
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.