Home ADEMPIMENTI FISCALI E AMMINISTRATIVI Locazione di immobili: nuovo modello di registrazione RLI.

Locazione di immobili: nuovo modello di registrazione RLI.

35
0
#pinomerola

Provv. Agenzia delle Entrate del 10 gennaio 2014: APPROVATO IL NUOVO MODELLO DI REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE (R.L.I.).

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di registrazione dei contratti di locazione di immobili – modello R.L.I. da utilizzare a partire dal 3 febbraio 2014 per «la registrazione dei contratti di locazione e dei successivi adempimenti».

Fino al 31 marzo 2014 è stato comunque prevista la transitorietà della norma, e quindi dal 3-02-2014 al 31-03-2014 – si potrà ancora utilizzare il vecchio modulo “69”.

Il nuovo modello RLI è costituito da 4 quadri A-B-C-D,  ed è «sostitutivo del vecchio modello “69”» occorrente per la registrazione dei contratti di locazione di immobili, sia ad imposizione ordinaria che soggetti alla cedolare secca.

Lo stesso provvedimento ha anche emanato i tracciati record per la trasmissione telematica del NUOVO MODELLO R.L.I..

Per quanto riguarda invece la revoca dell’ opzione per la cedolare secca, il documento di prassi precisa che potrà essere richiesta per ogni periodo d’imposta successivo a quello in cui l’opzione è stata esercitata.

La comunicazione di opzione per la cedolare secca potrà essere inviata solo per via telematica (prima della scadenza del rinnovo del versamento dell’imposta di registro relativa all’ anno di decorrenza della tassazione ordinaria) permanendo la possibilità di optare nuovamente per  il regime sostitutivo in un anno successivo.

Aggiornamento 13 marzo 2014.

La cedolare secca con il decreto approvato in data 12 marzo 2013 dal Governo Renzi avrà ancora più convenienza per i contratti a canone concordato, avendo ridotto l’aliquota dal 15 al 10%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui