Home FISCO RIqualifazione energetica immobili strumentali

RIqualifazione energetica immobili strumentali

36
0
#pinomerola

Nella dichiarazione dei Redditi 2018 per l’anno 2017 fa il suo esordio la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica sugli immobili strumentali che spetta solo quando i lavori siano effettuati su fabbricati utilizzati esclusivamente dall’azienda proprietaria. Esclusa quindi la detrazione per là riqualificazione energetica sostenuta su immobili strumentali ceduti a terzi in uso o Locazione o inutilizzati.

Potranno utilizzare quindi la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica su beni strumentali sia le persone fisiche, compresi gli esercenti attività artistica e professionale, sia gli enti e i soggetti di cui all’articolo 5, del DPR 917/1986, nonché i soggetti titolari di reddito d’impresa, ma solo per le spese occorse per interventi su fabbricati strumentali utilizzati nell’esercizio della propria attività di impresa.

Escluse le spese sugli immobili strumentali non utilizzati direttamente dall’impresa per l’esercizio della propria attività, sia se immobili patrimonio che immobili merce, di proprietà di imprese costruttrici edificati o ristrutturati destinati alla rivendita facenti parte dell’attivo circolante.

No detrazione riqualificazione energetica quindi, per le società esercenti attività di costruzione, ristrutturazione edilizia e vendita in relazione alle spese di ristrutturazione di un immobile merce.

La norma sulla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, infatti, ha come scopo il miglioramento degli edifici esistenti a favore esclusivamente degli utilizzatori diretti.

Anche le società esercenti attività di locazione non possono utilizzare la detrazione prevista per le spese di riqualificazione energetica, con riferimento agli interventi eseguiti sugli immobili adibiti a locazione abitativa.

Nel modello Redditi SC 2018 gli interventi per la riqualificazione energetica vanno indicati, qualora la società di capitali non sia trasparente:

– al rigo RS80 del quadro RS;

– al rigo RN10 e successivamente riportati nel quadro RN, al rigo RN10 denominato «Detrazioni».

Se la società di capitali è, invece, «trasparente», la detrazione spettante  dagli interventi di riqualificazione in oggetto vanno dapprima indicati:

– nel quadro TN, rigo TN11;

Per tali ultimi soggetti, infatti, le spese in oggetto devono confluire nel quadro RN, rigo RN17, del modello Redditi SP 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui