Da lunedì parte il sistema “S.I.D.” «Sistema di Interscambio dati Fisco – Banche». Il Grande Fratello dell’Amministrazione finanziaria.
Un vero e proprio grande fratello versione Fisco, al quale nulla potrà essere nascosto.
L’annuncio è arrivato da Attilio Befera, direttore delle Entrate, durante un convegno organizzato a Rimini: «una grande controffensiva contro l’evasione».
Il sistema S.I.D. – grande fratello finanziario automatico – però rientra tra i sistemi inutili e fallaci che in questi anni hanno tentato la lotta all’evasione fiscale.
Un sistema di rete destinato a sottrarre qualche spicciolo ai piccoli imprenditori, mentre i grandi evasori, non censiti dalle banche, continueranno indisturbati a creare società off-shore, frodi carosello e società in paradisi fiscali, guardandosi bene dall’usare un conto corrente in Italia per scopi evasivi.
Per sconfiggere l’evasione fiscale, è chiaro che non bisogna guardare in faccia a nessuno, evasori sia grandi che piccoli, al fine di redistribuire il carico fiscale, ed allentare la pressione fiscale.
Diversamente il Paese non si salverà da se stesso.
Riteniamo che i contribuenti onesti subiranno molti danni da questo sistema di grande fratello bancario nel momento in cui non avranno la possibilità di dimostrare l’effettiva movimentazione già assogettata ad imposte:
- si pensi ai commercianti che vendono con l’emissione dello scontrino fiscale.
- riceveranno avvisi di accertamento a cui dovranno opporsi, con spese notevoli, pur potendo dimostrare di essere in regola con le tasse.