#pinomerola
La Legge n.2 del 28/01/2009 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2009 – Supplemento Ordinario n. 14) che ha convertito il D.L. 29 novembre 2008 n. 185 (decreto anti-crisi), ha disposto la soppressione del libro soci delle Società a Responsabilità limitata decorsi 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione stessa e quindi dal 28 marzo 2009.
La nuova norma prevede anche che:
- gli effetti che sino ad oggi conseguivano dall’iscrizione nel libro soci, in futuro, dovranno essere riferiti al deposito nel registro imprese tenuto presso ogni camera di commercio;
-
non opera più l’obbligo di preparare l’elenco dei soci da allegare al bilancio ai fini del deposito nel registro imprese;
- se il libro soci e il registro imprese non sono allineati, nei prossimi 60 giorni dal 28-03-2009 gli amministratori devono provvedere all’aggiornamento presso il Registro Imprese medesimo.
Con la soppressione del libro soci, la legittimazione e quindi il diritto ad esercitare i poteri sociali (parcetipazione assemblee, diritto al dividendo, ecc.) sarà acquisito esclusivamente mediante il deposito nel R.I. dell’atto dal quale deriva l’assunzione della qualità di socio.
E quindi mediante interrogazione c/o la Camera di Commercio di competenza.