Per le Start Up 2018 è previsto il Regime Forfettario, il regime fiscale agevolato che spetta a chi avvia una nuova attività imprenditoriale: il titolare di una nuova Partita IVA, se in possesso di tutti i requisiti di accesso al forfettario, ha diritto a fruire ed optare per il regime contabile agevolato, accedendo così alle agevolazioni riservate per le Start Up 2018.
Regime Forfettario Start Up 2018: Requisiti
Per chi avvia una nuova impresa nel 2018 ed apre una nuova Partita IVA, ha diritto a beneficiare delle agevolazioni fiscali sancite dal regime forfettario 2018 che riconosce l’applicazione di un’imposta sostitutiva al 5% per 5 anni.
Si tratta di un regime agevolativo che spetta alle persone fisiche che aprono una nuova impresa (Start Up) ed esercitano un’attività di impresa, arte o professione in forma individuale e devono essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge.
Tuttavia, ricordiamo che al regime forfettario possono accedere anche i soggetti già in attività. I requisiti richiesti dalla normativa per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per le Start Up 2018 sono ascrivibili alle seguenti:
- il contribuente deve aver conseguito ricavi o percepito compensi non superiori ai coefficienti di redditività diversificati in base al codice ATECO dell’attività esercitata;
- il contribuente non deve aver sostenuto costi in beni strumentali, al lordo degli ammortamenti, eccedenti i 20.000 euro. Non rientrano nel computo tutti i beni immobili e quelli strumentali all’esercizio dell’arte o della professione se pari o inferiori a 516,45 euro. Rientrano nel calcolo la locazione finanziaria per il costo sostenuto dal concedente. I beni utilizzati promiscuamente per l’esercizio dell’impresa, arte o professione e per l’uso personale o familiare, concorrono alla formazione del limite nella misura del 50%;
- il contribuente non deve aver effettuato spese superiori ai 5.000 euro lordi per lavoro accessorio, lavoro dipendente e per compensi erogati ai collaboratori, anche a progetto,
- il contribuente non deve aver esercitato nei 3 anni precedenti l’inizio dell’attività;
- l’attività imprenditoriale non deve essere in alcun modo la mera prosecuzione di un’altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo;
- il contribuente può proseguire l’attività svolta in precedenza da un altro soggetto, a patto che i ricavi o compensi derivanti siano sotto la soglia limite di reddito previsto dalla normativa del regime forfettario.
Regime Forfettario Start up: cosa aspetta per il 2018?
Le agevolazioni previste per chi apre una nuova attività e può accedere al regime Forfettario riguardano prevedono:
- applicazione di un’aliquota 5% in sostituzione di quella ordinaria al 15%,
- possibilità di beneficiare del regime con durata 5 anni, una volta decorsi si applica l’aliquota ordinaria al 15%.
I coefficienti di redditività che determinano l’accesso e la permanenza nel regime forfettario Start Up 2018 sono ascrivibili ai seguenti:
- Alimentari, bevande: 45.000, redditività 40%;
- Commercio (ingrosso e dettaglio): 50 mila euro, redditività 40%;
- Commercio ambulanti altri prodotti: 30 mila, redditività 54%;
- Commercio ambulanti (alimenti e bevande): 40 mila euro, redditività 40%;
- Attività dei professionisti: 30.000 euro, redditività 78%;
- Commercio (intermediari): 25 mila euro, redditività 62%;
- Servizi alloggio e ristorazione: 50 mila euro, redditività 40%;
- Altro: 30.000 euro, redditività 67%.
Scopri di più da Rivista Fiscale Web
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.