Dopo il decreto legge sugli enti locali é stato chiarito definitivamente che la tassa auto acquisita in leasing è sempre il locatario a essere obbligato al pagamento del bollo auto.
Le Regioni rischiano notevoli esborsi per i contenziosi per il recupero della tassa auto indebiti contro le società di leasing, che ovviamente saranno tutti persi.
Con il decreto enti locali è stata messa la parola fine ai dubbi su chi deve pagare il tassa auto in caso di leasing: che sarà sempre l’utilizzatore e mai la societá di leasing
In caso di leasing auto il soggetto obbligato al pagamento della tassa è sempre e solo l’utilizzatore finale.
Il decreto legge enti locali ha previsto un ulteriore aggravio per le imprese utilizzatrici di auto e altri beni concessi in leasing.
La disposizione chiaramente comporterà un “aumento dei costi” per l’utilizzatore degli autoveicoli.
Le aziende più colpite saranno quelle che concedono le auto (acquisite in leasing) ai propri dipendenti magari con un importante flotta aziendale.
Ci sarano problemi di natura contabile con le società di leasing per il riaddebito della tassa da queste anticipata e per le Regioni in caso di contenzioso contro le societá di leasing che come detto saranno tutti ritirati con il pagamento a carico della Regione delle spese di giustizia,