Con la nuova disciplina introdotta per il lavoro occasionale e dopo l’abolizione di voucher INPS, è stata prevista la possibilità di presentare l’istanza all’Istituto di Previdenza Nazionale per richiedere ed ottenere i nuovi voucher relativi alla prestazione occasionale. Ecco quali sono le modalità per procedere con la richiesta della nuova prestazione occasionale 2018.
Prestazione Occasionale 2018: che cos’è
Il Contratto di Prestazione Occasionale 2018 è il nuovo strumento che regolamenta e disciplina l’attività lavorativa che viene svolta in modo saltuario e non continuativo da determinate categorie di lavoratori che apportano la propria prestazione lavorativa presso datori di lavoro (imprese, professionisti, lavoratori autonomi ecc.).
Con l’introduzione da parte del Governo dei Nuovi buoni lavoro Inps, sono state introdotte le seguenti tipologie di voucher:
- Libretto famiglia 2018, un voucher che le famiglie italiane possono utilizzare per pagare la prestazione occasionale di determinate categorie di lavoratori come i lavoratori o le lavoratrici domestiche (badanti e colf).
- Voucher PrestO fruibili dai datori di lavoro (non dalle famiglie o persone fisiche) quali imprenditori, professionisti, autonomi per pagare le attività lavorative occasionali prestate da determinate categorie di lavoratori che prestano saltuariamente la propria prestazione professionale. Mediante la sottoscrizione dei cd. contratti di prestazioni occasionali tutti i datori di lavoro con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato possono fruire dei nuovi Bonus INPS.
Si ricorda che tutte le seguenti categorie datoriali sono escluse dall’utilizzo dei Voucher PrestO:
- imprese esercenti l’attività di escavazione o di lavorazione di materiale lapideo;
- imprese edili e settori affini;
- appalti di opere o servizi;
- imprese del settore delle miniere, cave e torbiere;
Per le categorie di lavoratori con i quali il datore ha in corso o ha avuto negli ultimi 6 mesi, un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa NON è data la possibilità di fruire dei Contratti di Prestazione Occasionale 2018.
Il Datore di lavoro può acquisire tramite la piattaforma online dell’Inps, le prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie e deve rispettare i limiti economici previsti dalla normativa in vigore. Per lo scorso anno per ciascun prestatore/utilizzatore, il limite compensi euro/annui era di 5000 euro, per lo stesso utilizzatore il limite previsto era di 2500 euro.