Via ufficiale alla possibilità di presentare le istanze per beneficiare e richiedere il Voucher Digitalizzazione 2018 che devono essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatica.
Per presentare la domanda per richiedere il Voucher Digitalizzazione, a partire dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2018 per accedere alla procedura informatica bisogna essere in possesso, oltre che di una casella PEC attiva e registrata nel Registro delle imprese, anche della Carta nazionale dei servizi e del relativo PIN rilasciato con la stessa.
Che cos’è il Voucher Digitalizzazione?
Si tratta di una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo di importo non superiore ai 10.000 euro che viene erogato per favorire ed incentivare tutti gli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
In buona sostanza, il Voucher Digitalizzazione dà la possibilità di beneficiare di un voucher per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici che va a coprire un massimo del 50% del totale delle spese ammissibili.
Ciò è consentito per stimolare il mondo delle PMI a migliorare l’efficienza aziendale; sviluppare soluzioni di e-commerce; migliorare e ammodernare tutta l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il teleworking; realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT; fruire della banda larga e ultralarga.
Insomma, tanti obiettivi e finalità che ogni unità produttiva può beneficiare e raggiungere grazie al Voucher Digitalizzazione.
Presentazione Istanze Voucher Digitalizzazione: scadenza
La trasmissione delle istanze compilate è consentita a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il MISE adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.
Intanto, le imprese possono iniziare la compilazione delle relative domande a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018, seguendo la procedura indicata all’articolo 3, comma 7, lettera a) del decreto direttoriale 24 ottobre 2017.
Si ricorda che non è previsto alcun ordine cronologico per l’attribuzione del Voucher Digitalizzazione dato che le domande di agevolazioni presentate nel periodo di apertura dello sportello sono considerate come se fossero pervenute tutte nello stesso momento.
Scopri di più da Rivista Fiscale Web
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.